Emergenza Covid e badanti: il caso di Lecco
Emergenza badanti senza green pass. Molte con due dosi Sputnik stanno facendo anche i tre vaccini in Italia. Altre se ne vanno.
In questi ultimi anni il Covid ha reso l’attività di supporto alle famiglie molto difficile: “Purtroppo non tutti aderiscono alla campagna di vaccinazione e quindi in questi casi si arriva al licenziamento da parte delle famiglie”.
Alcune persone sono costrette ad andarsene, lasciare di nuovo tutto e riprendere la ricerca di un posto di lavoro e soprattutto rifarsi i documenti. Non è bello ed è una situazione non facile”. Il nodo è quello che riguarda colf e badanti conviventi, ma anche a tante altre categorie, vaccinate con Sputnik o con altre tipologie di siero non validato in Europa.
Alcune badanti hanno fatto la doppia dose di Sputnik ma non essendo riconosciuto qui questo vaccino ora sono costrette per poter lavorare di iniziare nuovamente il ciclo vaccinale e avranno quindi in corpo 4 o 5 dosi. Una situazione che sta riguardando soprattutto le badanti provenienti dell’est, vaccinate ma non riconosciute dal sistema del green pass. Quello che sta avvenendo sta mettendo in grossa difficoltà le persone più fragili, gli anziani, che hanno bisogno di assistenza.
Ci sono molte badanti che vengono licenziate dalle famiglie dove lavorano e qui non possono vivere senza avere uno stipendio e rischiano di finire in strada. Allora decidono di andarsene. Aes Domicilio che si occupa dell’assistenza degli anziani, negli ultimi anni riconosce che il Covid ha reso l’attività di supporto alle famiglie molto difficile. Da un lato la ricerca di badanti che sappiano fare questo lavoro dall’altro l’attenzione a livello sanitario affinché il personale che entra nelle famiglie sia vaccinato.
Sei alla ricerca di una badante?
AES Domicilio (assistenza anziani a domicilio) è attiva in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano (badante Milano), se cerchi Badanti a Milano Badante Monza, Badante Como, Badante Lecco.