News ed approfondimenti

Il ruolo dell’anziano nella società lecchese
Questo cambiamento radicale, ovviamente, non è stato senza conseguenze. La percezione di inutilità sociale genera nelle persone in età senile un aumento verticale di stress e depressione.

Accademia della Crusca e la parola “badante”. E a Lecco?
la “badante” del nuovo millennio svolge un lavoro prezioso e indispensabile, di cui dobbiamo tutti riconoscere il valore, perché senza di esso crollerebbe il difficile equilibrio su cui si regge l’attuale situazione sociale italiana.

La demenza senile e la badante a Lecco
Sul fronte della comunicazione con l'anziano con demenza, è importante essere pazienti, gentili e "accoglienti", ricordando che le sue eventuali reazioni negative dipendono dalla malattia e non da una reale ostilità o scarsa considerazione per chi ha di fronte.

Lecco: le badanti devono accudire gli animali?
Nel Ccnl sono, infatti, contemplate ben due figure diverse a cui è attribuita questa mansione. La prima è quella dell’assistente agli animali domestici tout court, ovvero il lavoratore abitualmente definito ‘pet sitter’ nelle sue varie declinazioni, a cominciare da quelle più comuni di dog sitter o cat sitter.

Doveri della badante a Lecco
Per le badanti conviventi vige il dovere di assistere la persona solamente nelle azioni che non è più capace di svolgere autosufficientemente. La badante ha comunque il dovere di tenere in ordine la casa così da renderla vivibile per la persona che ne ha bisogno; inoltre, deve preparare i pasti e servirli negli orari pattuiti.

Lecco, sentenze su dubbio testamento alla badante
La badante viene denunciata per circonvenzione di incapace, nonché citata in una causa civile. Ma l'inchiesta penale viene archiviata. Di recente anche la causa civile dà ragione alla badante. E ora, a ritrovarsi sul banco degli imputati, è proprio la figliastra, accusata di aver redatto un falso testamento, nonché di appropriazione indebita.

Il CCNL delle badanti a Lecco
La badante è una figura professionale a tutti gli effetti, regolata dal CCNL sul lavoro domestico. Vediamo quali sono quindi, i diritti e doveri della badante e delle parti coinvolte nel contratto di lavoro di servizi per anziani a domicilio.

Rapporto badante/badato: il caso di Lecco
Assistere un anziano è un lavoro molto delicato e difficile. La badante entra nelle abitudini dell’anziano, conoscendone la vita, i bisogni fisici ed emotivi, così, condividendo la quotidianità si crea sempre più vicinanza.

Quante badanti ci sono a Lecco?
L’assistenza domiciliare badante a Lecco è caratterizzata da diverse tipologie di prestazioni articolate su vari livelli, diversificati in base alle esigenze e ai bisogni della persona a cui è rivolta ed in base ad un progetto personalizzato concordato con la famiglia.

Chi sono le badanti, il caso di Lecco
L'opera prestata dalle badanti si rivela determinante per milioni di italiani, i quali guardano con grande interesse alle normative relative alle assunzioni, ai contratti di lavoro e alle sanatorie volte a regolarizzare badanti, per la maggior parte straniere.

Lecco: la solitudine e l’aiuto della badante
La mancanza di compagnia può far sì che gli anziani interiorizzino i sentimenti negativi invece di affrontare i problemi a testa alta. Ci sono però strategie dimostrate per aiutare a elevare l'umore e allontanare i sentimenti di isolamento e solitudine.

Le badanti e le attività con gli anziani: il caso di Lecco
Tutti tendiamo ad impigrirci un po' con l'avanzare dell'età. I nostri anziani più vecchi possono diventare più sedentari, ma loro, come tutti gli altri, continuano ad aver bisogno di attività sia per le loro menti che per i loro corpi.

Anziani soli, meglio con le badanti: il caso di Lecco
Uno dei motivi più comuni della solitudine degli anziani è dovuta ai figli che finiscono per lavorare e vivere lontani da Lecco, più o meno consapevolmente condannando i genitori a una vita spesso completamente in solitudine.

Lecco: consigli per le badanti
Ecco cinque pratici consigli per la badante: non giudicare l’anziano, rispettare lo spazio personale dell’assistito, avere un atteggiamento non minaccioso, non avere reazioni eccessive ed ascoltare il reale messaggio della persona che si ha di fronte.

Lo stipendio della badante a Lecco
Anche per il settore del lavoro domestico a Lecco, di cui fanno appunto parte colf e badanti il 2022 ha portato a un incremento dello stipendio grazie all’accordo sui minimi retributivi sottoscritto dalle sigle sindacali e dal ministero del Lavoro.

Lecco: le badanti, nuova presenza contro l’invecchiamento
L’invecchiamento della popolazione è accompagnato da un aumento del carico delle malattie non trasmissibili, come quelle: cardiovascolari, il diabete, patologie neurodegenerative, tumori, malattie polmonari e croniche ostruttive.

Vitto e alloggio della badante convivente a Lecco
Il badante a Lecco deve avere a disposizione un luogo dove riposare e deve avere la garanzia di ricevere un vitto, ovvero un’alimentazione adeguata che gli permette di mantenere l’integrità fisica al massimo delle sue potenzialità.

Lecco: alzheimer e la cura, aiuterà le badanti?
“Aducanumab” è un anticorpo specifico che agisce a contrasto della proteina 'beta-amiloide", alla base della demenza tipica dell’Alzheimer. Nella nota della Biogen si spiegano i miglioramenti di memoria, orientamento e linguaggio.

Lecco: le badanti, le custodi degli affetti
Le badanti a Lecco sono state le invisibili tra gli invisibili. Di loro non abbiamo voluto sapere nulla: né chi fossero, né da dove venissero, né come facessero a fare il loro lavoro. Eppure non è per niente facile essere una badante.

Il lavoro con amore delle badanti a Lecco
"Tanti pensano sia un lavoro semplice e invece diamo la nostra anima, offriamo la nostra pazienza, li vogliamo contenti e sereni, stiamo vicini anche quando non è facile"

Dialogo con Manana a Lecco
"L’esperienza di badante a Lecco mi è piaciuta, mi sono trovata bene con le persone che ho assistito: sono loro che mi hanno fatto amare questo lavoro. A me piace aiutare le persone. Lo faccio con il cuore. Certo, è un lavoro, ma lo faccio con il cuore.”

Il mercato delle badanti a Lecco
Le famiglie italiane a Lecco, anche a fronte del sempre più elevato numero di anziani, hanno bisogno di assistenza domestica e di trovare una persona affidabile ed efficiente. Lo Stato, da parte sua, non è in grado di far fronte alla richiesta degli assistiti.

Lecco: la relazione delle badanti con gli anziani
Le badanti a Lecco assistono i pazienti dalla noia e dal tempo che sembra essere diventato privo di senso: la persona anziana si trova al compimento della propria vita ed è anche l’insieme delle relazioni che nel tempo ha costruito.

Il caso di Lecco, testamento alla badante
Come dimostrare che l’anziano ha voluto donare i propri averi alla badante a Lecco? E' molto difficile. Ecco perché la cosa migliore sarebbe stabilire nel testamento dell’anziano ancora in vita le regole con cui verrà distribuita l’eredità.

L’aiuto degli animali con anziani a Lecco
Per anni, è stato clinicamente documentato che i cani da compagnia aiutano gli anziani a vivere più a lungo e più sani. Ogni giorno a Lecco gli animali portano l’amore, le risate e la compagnia alle persone anziane in tutto il mondo.