News ed approfondimenti

badante convivente est europa Lecco

Lecco, i dati sul rapporto tra lavoro domestico e badanti straniere

Osservando le aree di provenienza, le badanti dell’Est Europa rappresentano il 52,0% del totale. Nell’ultimo decennio, tuttavia, le badanti di nazionalità italiana hanno registrato un aumento di quasi 3 volte, passando da 36 mila a 106 mila (ovvero dal 12,4% al 26,4% del totale).

La sanatoria delle badanti: a Lecco un mezzo flop

Al primo giugno di quest’anno solo 11mila delle 220mila persone che hanno fatto richiesta hanno in mano un permesso di soggiorno per lavoro, mentre circa 20mila sono in via di rilascio. Questa attesa di mesi e mesi lascia le persone in un limbo pieno di incertezza e difficoltà, non ultime quelle legate alla pandemia.

Lecco, arriva il bonus per pagare le badanti: come funziona

In caso di non autosufficienza permanente e certificata il rimborso previsto è di 300 euro al mese per un massimo di 12 mesi consecutivi, per un totale di 3.600 euro. In caso di assunzione di un sostituto che vada a prendere temporaneamente il posto del lavoratore titolare, il sussidio sarà di 300 euro una tantum.

Lecco, quali mansioni è tenuta ad eseguire una badante convivente?

Stando a quanto previsto dalle leggi in vigore e da relativo CCNL 2021, sono diversi i doveri che una badante convivente deve rispettare, tra cui: accompagnare la persona assistita per visite mediche o altri impegni; pulire la casa, preparare i pasti e occuparsi dell'igiene personale della persona assistita.
badante Lecco caldo africano rischio anziani

La badante a Lecco e il caldo africano: consigli e suggerimenti

L’ideale sarebbe mantenere fresca la casa chiudendo imposte e tende e utilizzando climatizzatori o ventilatori e di far indossare abiti leggeri alle persone assistite che dovranno osservare una dieta ricca di frutta, verdura e liquidi, evitando però bevande alcoliche, ghiacciate, gassate o zuccherate.
aes domicilio ciclo mestruale congedo badante Lecco

“Congedo mestruale” delle badanti: il caso di Lecco

In altri Paesi del mondo, il permesso causa ciclo esiste da anni. La situazione in Italia è ben diversa. Secondo gli ultimi dati Istat del 2015, nel nostro Paese una donna su tre lascia l’impiego dopo il primo figlio. Inoltre, le carriere al femminile sono più spesso caratterizzati da lavori atipici.
aes ricorso legale contratto badante lecco

Badante a Lecco: tempi e scadenze per eventuali ricorsi

Il rapporto di lavoro domestico costituisce una tipologia di rapporto di lavoro subordinato e, come tale, è assoggettato alla stessa disciplina generale valida per il lavoro dipendente, oltreché alla legge sulla tutela del lavoro domestico ed al contratto collettivo di settore.
Regolarizzazione delle badanti lavoro domestico Lecco

La deontologia della badante: il caso di Lecco raccontato da Aes Domicilio

Per «deontologia» si intende il modo in cui ciascuno di noi deve comportarsi all’interno del proprio ambiente soprattutto lavorativo; e noi di AES DOMICILIO più volte abbiamo sollevato alcuni dubbi (dando anche molte risposte!) sulle regole di convivenza civile che la badante deve assumere all’interno della famiglia o della casa in cui opera.
Badante lecco estate ferie

Badanti a Lecco: le regole sulle ferie per l’estate 2021

Gli assistenti familiari che lavorano sei giorni alla settimana maturano 26 giorni di ferie l’anno. Chi lavora in regime di convivenza, inoltre, ha diritto all’indennità di vitto e alloggio per ogni giorno di ferie. Come succede nelle aziende, le ferie vanno concordate tra datore di lavoro e lavoratore.
Lecco aggiornamenti INPS contributi ferie

Lecco, aggiornamenti INPS su ‘ferie non godute’ e ‘pagamento contributi’

INPS specifica che per i periodi di ferie non godute di colf e badanti, e per il mancato preavviso, cui corrispondono le rispettive indennità, il datore di lavoro deve procedere al pagamento dei rispettivi contributi fino all’effettiva cessazione del rapporto di lavoro, e procede con un esempio.
badante lecco lavoro domestico

L’attuale condizione dei lavoratori domestici a Lecco ed il rapporto OIL

Colf e badanti lottano ancora per essere riconosciuti come lavoratori e prestatori di servizi essenziali. Secondo un nuovo rapporto dell’OIL, per molti di loro le condizioni sono peggiorate a causa della pandemia.
Badante Aes Lecco Sindrome Italia

Lecco, i dati su orfani bianchi e sindrome Italia in merito alle badanti

Orfani bianchi e Sindrome Italia sono due facce della stessa medaglia, il prodotto di un’emigrazione dettata da una crisi economica e da una mancanza di welfare che obbliga le famiglie a dividersi per garantire una vita dignitosa ai figli.
Badante convivente Lecco Vaccini anti covid

Le badanti straniere a Lecco e la difficoltà a prenotare il vaccino

Anche se in tutta Italia gli oltre 700mila immigrati da Paesi extra Ue è rilasciato il tesserino “Stranieri temporaneamente presenti” (Stp), che dovrebbe garantire l'accesso alle prestazioni sanitarie urgenti o essenziali, proprio come le vaccinazioni.
Lecco badante colf babysitter bellezza concorso

Miss badante, una iniziativa tutta romana. Presto anche a Lecco!

AES DOMICILIO ha sempre messo in luce anche gli aspetti più positivi del mondo delle badanti; le iniziative più “simpatiche” e “divertenti”, anche la presenza delle badanti conviventi all’interno di un contesto letterario o artistico.
badante Lecco Aes Domicilio RSA Covid

La disorganizzazione delle RSA, il problema colpisce anche Lecco

Purtroppo, proprio lungo la pandemia abbiamo avuto modo di vedere la disorganizzazione soggiacente alle RSA; e purtroppo si è stati costretti ad assistere a scene di vero e proprio abbandono e di solitudine.
badanti aes est europa Lecco straniera

L’est-europa: fabbrica di badanti? I numeri di Lecco

Il Rapporto annuale DOMINA sul lavoro domestico 2020 analizza la nazionalità dei lavoratori, evidenziando come solo in tre regioni (Puglia, Molise e Sardegna) gli Italiani superano il 50% dei lavoratori domestici.
Aes domicilio lecco pensione quota 100

La badante a Lecco e la quota 100

L’argomento pensione è sempre un tema caldo per quanto riguarda il contratto per badante e badante convivente, per le quali negli ultimi anni stanno avvenendo numerosi cambiamenti di tipo fiscale.
robot digitale badanti Lecco

La badante nell’era dell’assistenza digitale a Lecco

Che cos’è Caresses? Un «cervello» , cioè un programma di Intelligenza artificiale, inserito nel «corpo» di Pepper , un robot già in commercio. Il progetto partito nel 2017 ambiva a creare robot di assistenza dotati di Intelligenza artificiale “culturalmente competenti”, in grado cioè di adattare il proprio modo di parlare e agire all’identità culturale delle persone anziane con cui interagiva.
Badante richiedente asilo extracomunitaria Lecco

Assumere una badante a Lecco: che fare nel caso di richiedenti asilo

La normativa di riferimento è contenuta nell’articolo 22, comma 12, del TU sull’immigrazione: nella versione originaria, la disposizione qualificava la condotta del datore di lavoro come contravvenzione, per la quale era prevista la sanzione dell’arresto da 3 mesi ad un anno, e l'ammenda di 5.000 euro per ogni lavoratore impiegato.
maternità badanti colf babysitter Lecco

Badante a Lecco: che cosa dice la legge in tema gravidanza

Il datore di lavoro che decide di mantenere la colf convivente o la badante convivente incinta, dovrà tutelare la salute della lavoratrice fino ai 7 mesi di età del bambino, consentendole permessi per le visite ginecologiche e le prestazioni specialistiche per la tutela della maternità.
badante convivente licenziamento orale scritto Lecco

Lecco: è possibile che una badante venga licenziata in forma orale?

Per quanto riguarda il licenziamento, i lavoratori domestici non godono delle stesse tutele spettanti alla maggior parte dei dipendenti: essi possono essere licenziati liberamente dal datore lavoro, salvo alcune eccezioni.
prestito badante Lecco colf Aes

Prestiti alle badanti: le condizioni necessarie per Lecco

Per ottenere prestiti in tali circostanze è necessario ricorrere quindi a quelle particolari forme di finanziamento che non richiedono la presentazione di una busta paga: i prestiti per colf e badanti cambializzati vengono messi a disposizione da varie banche e società finanziarie.
badante convivente colf aes domiclio Lecco

Lecco, le badanti vittime di violenza domestica

Mentre accade invece di frequente che siano proprio loro, colf e badanti ma anche babysitter ad essere vittime di veri e propri abusi, sia sessuali che di sfruttamento lavorativo e scarso rispetto per la persona
badante animali domestici colf aes domicilio Lecco

Lecco, il rapporto tra la badante e gli animali domestici: diritti e doveri

Anche qui, non tutti sono a conoscenza del fatto che il contratto non prevede una retribuzione maggiorata in correlazione al numero di animali da assistere: questo vale sia per la colf che per il pet sitter.
Madre figlia benessere colf badante convivente aes Lecco

Lecco: nel rapporto badante/badato niente è più importante della comunicazione

La necessità di una presenza e di un accudimento sempre maggiori rendono sostanzialmente confusi e poco definiti i processi di distacco e rischiano di lasciare poco spazio alla rassegnazione e alla pacificazione che consente di procedere nella propria esistenza.