News ed approfondimenti

Sempre più badanti provenienti dall’Est: qualche dato sulla provincia di Lecco

Su 2.035 donne che si sono candidate come badanti il 35% sono dell’Europa dell’Est, sebbene aumentino le sudamericane. La loro età media è tra i 41 e 50 anni, mentre fino al 2019 primeggiavano le over 50.

Assumere una badante a Lecco ai tempi del Covid-19

Assumere una badante è qualcosa di piuttosto arduo: ai tempi del Covid-19 lo è ancora di più (e ce lo spiega De Angelis, di investireoggi.ti).

La badante a Lecco e il diritto allo studio

Il diritto allo studio è sicuramente uno dei diritti fondamentali poiché proprio attraverso lo studio ciascun cittadino ha la possibilità di emanciparsi dalla propria condizione e cercare di aspirare a qualcosa di meglio e di buono.

Assumere badanti con partita iva: rischi e vantaggi

Un contratto di somministrazione di lavoratori domestici fatto da una agenzia non autorizzata diventa nullo per la legge 276/03 e il lavoratore va assunto direttamente dalla famiglia.
Badante infortunio coronavirus

Qualche informazione su colf e badanti in rapporto al Coronavirus

Il coronavirus, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, se contratto sul lavoro è considerato infortunio e non malattia. Lo ha chiarito l’INAIL in una circolare.
Vaccini badanti covid

Vaccino Covid per le badanti: è in arrivo?

Da settimane è emersa l’ipotesi di vaccinare con priorità anche i badanti, perché svolgono un lavoro a stretto contatto con le persone più fragili. Ad avanzare la richiesta è stata, in primis, l’Associazione nazionale dei datori di lavoro domestico.
Badante residenza Lecco datore

Badante e Residenza del Datore

Se assunta come convivente, la badante deve avere la residenza del datore? la badante può essere inquadrata come lavoratrice domestica convivente.
Badante Lecco Pazienza Virtù

La Pazienza E’ la Virtù Delle Badanti

Molte sono le caratteristiche che deve possedere una badante, tra queste la pazienza rappresenta una fondamentale virtù nell’assistenza dell’anziano.
Covid case di riposo Lecco

Case di Riposo in Lombardia: lo Scenario Agghiacciante

Gli ultimi giorni si sono concentrati sulle disgrazie ormai inarrestabili…
detrazione fiscale aes

CORONAVIRUS: BONUS PER PAGARE LE BADANTI

Questa sorta di “bonus badanti” dovrebbe far parte delle…
servizio badante convinvente lecco

Le Vacanze della Badante

Con l’arrivo delle ferie estive aumentano le richieste di colf,…
Ricovero dell'assistito: i diritti della badante

Ricovero dell’assistito: i diritti della badante

Ricovero dell'assistito: i diritti della badante Se l'assistito…
badante e manovra di heimlich Lecco

Badante e manovra di Heimlich

Badante e manovra di Heimlich La badante si ritrova spesso tra…
Badante ammalata

La salute della badante

La badante non è un lavoro composto solo ed esclusivamente – come si potrebbe pensare – dal “far compagnia all’anziano”, ma si configura di una molteplicità di mansioni che investono l’intera vita quotidiana e non.
Badante italiana

Una BADANTE italiana: profilo sociale di una professione in Italia

Le badanti italiane sono ancora poche, ma perché?  Di italiani/e che svolgono la professione di badante ve ne sono ancora pochi.
Assistenza anziani Lecco

Assistere un malato di sla

Quando in una famiglia si palesa la presenza di un malato di SLA molte cose vengono sovvertite e la vita quotidiana acquista altri ritmi specie se la malattia procede a tempi accelerati.
influenza stagionale come prevenirla

L’importanza di vedere bene

Sull'occhio giungono le onde luminose che vengono convertite in stimoli elettrochimici e, grazie al nervo ottico, vengono trasmesse al cervello, che - come nel caso degli stimoli sonori- li "decodifica".
la famiglia secondo aes

Perché assumere una badante 24h

Un intervento celere è fondamentale per la salute di tutta la famiglia: non aspettate di ridursi all'ultimo momento, investire sulla salute non è mai sbagliato
Riabilitazione anziani

Prevenzione malattie anziani

Avere una badante a disposizione significa poter assistere h24 i nostri cari o anche solo nei momenti in cui stiamo lavorando e non possiamo essere presenti.
badante sostituzione lecco

Perdita dell’udito

Perdita d'udito: quando bisogna allarmarsi Con l’avanzare…
servizio badante convinvente lecco domicilio

Fare movimento aiuta a stare meglio

Fare movimento a passo normale aiuta a ridurre la pressione arteriosa. Bastano dei semplici accorgimenti che le persone anziane possono implementare. Inoltre, tali atteggiamenti sono altamente desiderabili in quanto i risultati mostrano che camminare a piedi può essere una strategia efficace e gradevole.
badante condominio lecco

badanti condominio incremento

La presenza di una malattia piú o meno grave oltre ad essere curata dai medici necessita di un accompagnamento psicologico quotidiano oltre che di un supporto fisico indispensabile agli spostamenti.
Assistenza anziani Lecco

Quando serve chiamare una badante?

Nella vita di un anziano può arrivare il momento in cui per proseguire un’esistenza dignitosa c’è bisogno di un aiuto. Cercare badanti può sembrare una ardua impresa, ma è meglio affidarsi a dei professionisti per non sbagliare.
servizio badante convinvente lecco

Sonno e anziani

In genere le fasi di sonno più profondo diventano più brevi a vantaggio delle fasi di riposo più leggero. Anche a causa di questi cambiamenti, molti anziani lamentano numerosi risvegli durante la notte e un sonno meno riposante rispetto a quando erano giovani.
Anziani fumatori

Anziani fumatori

Una ricerca ha dimostrato come gli anziani fumatori abbiano comunque maggiore speranza di vita se smettono di fumare. Sono stati analizzati diversi anziani che hanno smesso di fumare e in loro si è registrato un miglioramento della qualità della vita.