News ed approfondimenti

Lecco, la Guerra in Ucraina per le Badanti

Sono circa 160mila le donne venute dall’Ucraina per lavorare nelle famiglie italiane e anche di Lecco come badanti per assistere anziani e malati non autosufficienti.

Il Lavoro di Badante per i Giovani a Lecco

Anche a Lecco i dati dell’Istat relativi ai giovani tra i 15 e i 24 anni dimostrano che sin dall’adolescenza si prendono cura dei genitori con problemi fisici o psichiatrici, ma anche di altri familiari malati.

Lecco, Ddl Anziani: lo Stato e le Badanti

Anche a Lecco prendiamo atto che il Consiglio dei ministri ha dato il via libera ad ddl anziani, un disegno di legge che introduce deleghe al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane che confluiranno in una vera e propria riforma.
AES manuale badanti

Lecco, il Manuale della Badante: Edizioni Aesdomicilio

L’Associazione AES Domicilio ha messo in opera un manuale per le famiglie e le badanti di Lecco: da consultare, da regalare per conoscere meglio questo mondo, sia chi lavora e sia chi da lavoro.

Lecco, Badanti nel 730

Le famiglie di Lecco che assumono regolarmente una badante hanno la possibilità di detrazione per le spese di assistenza ad anziani. Può essere utile avere una panoramica delle agevolazioni accessibili tramite modello 730/2022.

Lecco, quali sono le Festivita’ del Contratto Badante?

Anche a Lecco ricordiamo che la legge e il Contratto Collettivo riconoscono al lavoratore domestico il diritto alle seguenti festività: 1° gennaio, 6° gennaio, Lunedì di Pasqua, 25 aprile, 1° maggio, 2 giugno, 15 agosto, 1° novembre, 8 dicembre, 25 dicembre, 26 dicembre santo patrono del luogo dove si svolge il lavoro.

La Badante Vuole la Residenza a Lecco

Anche a Lecco il  termine convivenza nei contratti di badanti si esprime attraverso due concetti principali: Primo, la convivenza è caratterizzata da un' alternanza di momenti di riposo a momenti di prestazione lavorativa.

L’anziano a Lecco sta meglio in Casa con la Badante

“Allora cosa facciamo? Meglio la badante o la casa di riposo?” Una domanda alla quale anche a Lecco non è facile rispondere quando i familiari si trovano ad avere bisogno urgentemente di un’assistenza continuativa e di cure costanti.
costo badante a ore lecco

Costo Badante Ad Ore a Lecco

L’assunzione di una badante a Lecco passa necessariamente dalla sottoscrizione del contratto e dalla comunicazione di assunzione all’INPS. Un obbligo questo che non viene meno anche se la badante viene assunta a tempo parziale o a ore.
bonus badante lecco

Bonus a Lecco per le Famiglie con Badante in Regola

Le badanti danno sostegno alle esigenze delle famiglie di Lecco al cui interno vivono anziani o persone non autosufficienti che beneficiano dell’indennità di accompagnamento. L’obiettivo è quello di indirizzare in maniera più mirata l’indennità
amministratore sostegno e badante lecco

Chi è l’amministratore di Sostegno ? Cosa Comporta per la Badante di Lecco?

In quali casi può essere utile ricorrere ad un amministratore di sostegno? Anche a Lecco quando una persona non è più in grado di provvedere alle necessità della propria vita quotidiana, perché totalmente o parzialmente impedita (anche temporaneamente) può richiedere l’ausilio di una persona che può aiutarla
eredita badante lecco

Lecco, l’Eredita’ della Badante

Ci sono anziani a Lecco che scelgono di riservare parte dell’eredità alla badante. Nella maggior parte dei casi si tratta di un gesto di riconoscenza, anche se questa scelta è raramente apprezzata dai parenti.
inflazione contratto badante lecco

L’Inflazione sui Contratti delle Badanti a Lecco

A Lecco le famiglie potrebbero pagare dal prossimo gennaio per l'aiuto domestico oltre il 9% in più a causa dell'adeguamento automatico delle retribuzioni all'inflazione che potrebbe scattare in assenza di accordo tra associazioni datoriali e sindacati
italiano e badante lecco

Un Requisito per la Selezione della Badante a Lecco, deve Sapere Bene l’Italiano

La badante ha il dovere di conoscere la lingua della persona a cui dovrà badare a Lecco, in quanto proprio sul rapporto linguistico si basa la loro relazione e dal momento che l’anziano ha solo la parola come proprio strumento attivo per farsi capire.
badante e temperatura lecco

La Badante di Lecco e come Misurare Correttamente la Temperatura

Tra le persone anziane di Lecco un problema che può evidenziarsi soprattutto durante l’inverno, ma anche se dovesse esserci un più grave problema, è la febbre. Esistono vari tipi di misurazione della temperatura, sicuramente alcune più usate in contesti di ospedali e alcune classiche che usa anche la badante.
stipendi badante lecco

Proposta del Governo, aumentano gli Stipendi della Badante, ma aumentera’ anche il Lavoro Irregolare a Lecco?

Come ogni contratto che si rispetta, anche quello delle badanti di Lecco, avrà un cambio, o meglio gli stipendi si adeguano al tasso dell’inflazione: +9% da gennaio.
scadenze badanti lecco

Scadenze Inps per le Badanti di Lecco

La scadenza per il versamento dei contributi Inps per la badante  di Lecco è alle porte ed ecco qualche chiarimento per orientare al calcolo dei contributi, dove effettuare il pagamento e verificare le scadenze da rispettare per stare in regola con il fisco.
cosa puo fare la badante lecco

Cosa puo’ fare una Badante a Natale con l’Anziano a Lecco

Se la persona anziana di Lecco è regolarmente seguita da una badante, quest’ultima può contribuire a rendere ancora più speciale le festività dell’assistito in molti modi.
storia del badante edgar a Lecco

Oggi a Lecco parla il Badante Edgar

Oggi a Lecco raccontiamo la storia di Edgar. È il 2000 ed Edgar vede andare in fiamme la sua ditta di legname:
badante e ischemia lecco

Lecco, le Ischemie nell’Anziano

Le badanti vengono inserite in contesti familiari di Lecco dove ci sono persone anziane o meno che hanno bisogno di un’assistenza giornaliera o di convivenza. Tra le malattie che le badanti si possono trovare a gestire vi sono anche gli ictus o ischemie.
badante in nero lecco

Lecco, Indagine : 7 Famiglie su 10 prendono Badanti In Nero! Attenzione!

La ricerca della badante da parte delle famiglie italiane e di Lecco è un fenomeno rigorosamente “fai da te”, nel senso che si ricorre al caro, vecchio passaparola tra conoscenti.
cosa possono regalare le badanti lecco

Arriva il Natale, cosa possono Regalare le Badanti di Lecco ai loro Nonnini

La scelta del regalo è sempre un momento significativo poiché dimostra l’importanza che diamo alla persona che lo deve ricevere. Trovare il regalo giusto per le persone anziane non sempre è facile, con l’avanzare dell’età cambiano i gusti e le esigenze, per questo motivo abbiamo cercato di stilare un elenco di idee regalo perfette per gli anziani e nonni di Lecco che possono fare anche le badanti.
badante ucraina lecco

Lecco, la Guerra in Ucraina, parla la Badante

A Lecco raccontiamo la storia di Myroslava: 50 anni, corporatura robusta, capelli sempre raccolti, icone di madonne sul suo comodino oltre ad un komboskini (corda di preghiera simile ad un rosario), vive in Italia da circa 20 anni.
badante e cura pelle lecco

L’attenzione della Badante alla Pelle Delicata dell’Anziano a Lecco

Anche a Lecco il lavoro della badante è prendersi cura del sé del suo assistito. La cura dell’igiene di un anziano non è soltanto fare la doccia o lavarsi a pezzi ma è giusto che la badante abbia un po' di cura estetica.
badante e alzheimer lecco

In aumento Anziani con Alzheimer, a Lecco servono più Badanti Preparate

Il lavoro delle badanti è uno tra i più difficili poiché si è sempre in contatto con un’altra persona che si trova in difficoltà dal punto di vista fisico o mentale.na Una patologia importante che può ritrovarsi a dover gestire una badante a Lecco è l’ Alzheimer.