Riabilitazione anziani

Prevenzione malattie anziani

Prevenzione malattie anziani

Gli obiettivi della prevenzione nel paziente anziano dipendono generalmente dalla salute del soggetto. Tuttavia, influiscono anche il livello di funzionalità dell’organismo e dal profilo di rischio. Bisogna capire se si tratta di soggetti sani, indipendenti, senza patologie gravi o di soggetti con diverse patologie croniche lievi, che rimangono indipendenti o di soggetti fragili che presentano numerose patologie croniche avanzate. Infatti queste sono pressoché completamente dipendenti dagli altri con delle complicanze che potrebbero causare un’ulteriore perdita di indipendenza. AES Domicilio offre assistenza domiciliare Como e ti aiuta a trovare la badante più adatta alle tue esigenze.

Prevenzione malattie e stile di vita

In ogni caso fondamentale diventa lo stile di vita e l`attività fisica, fra cui l’esercizio aerobico a seguito della perdita correlata all’età del tessuto muscolare e l’osteoporosi, rafforzando i muscoli e aumentando la densità ossea.

L’esercizio aerobico aumenta la resistenza e potrebbe abbassare il rischio di alcune cardiopatie e patologie vascolari. Negli anziani aiuta moltissimo migliorando l’equilibrio e contribuendo alla prevenzione delle cadute. Inutile ricordare l`importanza dello smettere di fumare che contribuisce a migliorare la resistenza. Inoltre è consigliabile  diminuire la frequenza e la gravità dei sintomi di certe patologie, come dolore toracico (angina) e crampi, dolore costante alla gamba e diminuire il rischio di sviluppo di certe patologie (come attacchi cardiaci).

Rinunciate all’alcool

L`alcool, poi, è metabolizzato in maniera diversa negli anziani in quanto quest`ultimi se consumano bevande alcoliche devono essere consapevoli del fatto che più di un bicchiere al giorno potrebbe aumentare il rischio di infortuni e altri disturbi di cuore.

Assistenza: la prima arma di prevenzione

Prevenzione vuol dire anche e soprattutto assistenza e cure periodiche con controlli ad hoc che servono a tenere sotto controllo la salute e il percorso del proprio corpo. La presenza di una delle nostre badanti risulta fondamentale per monitorare i progressi o i regressi dei nostri cari durante le giornate e per questo non dobbiamo e non possiamo lasciarli soli in questo viaggio.

Prevenzione e badante

Avere una badante a disposizione significa poter assistere h24 i nostri cari o anche solo nei momenti in cui stiamo lavorando e non possiamo essere presenti, in ogni caso avranno la possibilita` di contare su qualcuno, di chiedere aiuto al bisogno, di gestire un momento difficile.

Dobbiamo far sentire la nostra presenza con tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione e una figura professionale che conosce il suo mestiere e sa come reagire rappresenta la soluzione più ottimale per tutta la famiglia, ormai abbiamo molta esperienza nel settore e sappiamo quante difficolta` bisogna superare ogni giorno, cosi come sappiamo rispondere alle singole esigenze che si presentano. Scopri tutti i servizi che AES domicilio offre a chi cerca una badante a Lecco