La Badante e il Controllo dell’Abitazione da parte dei Figli a Lecco

La gestione degli anziani può essere difficile per alcune famiglie di Lecco e per questo si appoggiano alle società come AES Domicilio per la ricerca di una badante che possa assistere il loro familiare.

Gli anziani vengono affidati alla cure delle badanti, molto spesso extracomunitarie.

Ecco perché può essere che le famiglie abbiamo una paura iniziale derivata dall’avere una figura estranea in casa e ci si chiede spesso: come sorvegliare una badante?

Il tema della sorveglianza sul lavoro domestico è sempre stato al centro di controversie e discussioni.

La questione è molto delicata poiché coinvolge il rapporto tra il datore di lavoro e la badante, nonché il rispetto della privacy e dei diritti dei lavoratori.

La questione riguarda l’utilizzo di telecamere all’interno dell’abitazione per controllare il lavoro della badante.

La domanda che spesso viene posta è la seguente: è legale installare telecamere per controllare la badante o la domestica durante il suo lavoro?

Secondo quanto stabilito dalla Corte costituzionale il lavoro domestico è sottratto alla tutela dello Statuto dei lavoratori, poiché il datore di lavoro in questo caso è un soggetto privato non organizzato in forma di impresa.

Ciò significa che il proprietario di casa può tenere all’interno dell’appartamento delle telecamere accese mentre la badante sta lavorando, senza bisogno di ottenere il consenso né dai sindacati né dall’Ispettorato del lavoro.

Anche se il lavoro domestico non rientra nello Statuto dei lavoratori e quindi non è soggetto alle stesse regolamentazioni di altre forme di lavoro, la dignità e il rispetto dei diritti della domestica devono essere comunque garantiti.

L’utilizzo delle telecamere non deve essere un modo per esercitare un controllo eccessivo o invadente sulla vita privata della lavoratrice domestica, ma piuttosto uno strumento per garantire la sicurezza di tutti gli inquilini dell’immobile.

Ciò significa che il datore di lavoro è comunque tenuto rispettare la normativa sulla privacy e dunque deve obbligatoriamente informare la badante della presenza della telecamera nell’appartamento e chiederle il consenso al trattamento dei dati.

 

AES DOMICILIO seleziona badanti ad hoc, molto competenti, soprattutto ha un vasto ventaglio di scelte tra “badante ad ore”, “badante h24”, o “badante di notte”.