L’importanza di Formare le Badanti a Lecco

La presenza della badante all’interno del contesto familiare favorisce un’assistenza alle persone anziane di Lecco nei luoghi e negli ambienti in cui hanno sempre vissuto.

La badante è la figura con caratteristiche pratico-operative, la cui attività è rivolta a garantire assistenza a persone autosufficienti e non, nelle loro necessità primarie, favorendone il benessere e l’autonomia all’interno del clima domestico-familiare.

Si tratta di un lavoro di grande importanza che richiede preparazione professionale e formazione personale perché oggi più che mai gli anziani e le loro famiglie sono in difficoltà.

La badante si inserisce in una casa e in una famiglia intesa come luogo di relazioni con compiti delicati, infatti la badante aiuta i propri assistiti nel continuare ad “abitare” la propria casa come attori protagonisti e attivi, compatibilmente con le loro condizioni di salute.

Possiamo dire che un’eventuale formazione della badante può comprendere:

  • l’apprendimento di tecniche psicofisiologiche e comportamentiste
  • ascolto attivo dell’anziano e comunicazione ottimale
  • coordinazione motoria, salute ed alimentazione
  • esercizi per stimolare la persona assistita
  • igiene intima e suggerimenti medici

La fiducia che si deve creare tra badante e famiglia deve fondarsi sulla professionalità ed è necessario che ciò venga alimentato da una formazione completa e costante, che sappia adeguarsi alle varie esigenze, ma che soprattutto riesca a far fronte ad ogni tipo di evenienza o emergenza per la cura dell’assistito.

 

Se cerchi una badante, affidati ad AES Domicilio, agenzia di selezione badante in 24 ore. Disponiamo di tariffe badanti estremamente competitive e siamo attivi su tutta la Lombardia, in Emilia Romagna, in Lazio e in particolare nelle province di Milano, Modena, Bologna e Roma se cerchi Badanti a Milano, Badante a Monza, Badante a Como, Badante a Lecco, Badante Modena, Badante Bologna e Badante a Roma.