lecco badante convivente aes domicilio

Lecco, la badante e il credo

Nel mondo del lavoro, quindi anche e soprattutto nel mondo delle badanti, si affronta molto spesso il fattore “fede”.

A livello di diritto internazionale si è affrontato il tema del “lavoro dignitoso per le lavoratrici e i lavoratori domestici”.

Un “lavoro invisibile,  particolarmente esposto a discriminazione e in molti posti anche alla violazione dei diritti umani”. E questa convenzione impone agli Stati di intervenire per prevenire fenomeni come la “tratta di esseri umani, l’eliminazione del lavoro forzato, e la protezione dei bambini e delle famiglie dei migranti”.

Piaghe che non toccano solo Paesi lontani; l’avvocato Montemarano cita le battaglie legali condotte in Italia per difendere badanti conviventi a cui – una volta morta la persona che assistevano – non sono più stati pagati gli stipendi arretrati. O addirittura sono state accusate falsamente di furto per non versare la liquidazione. Accanto al piano ineludibile dei diritti c’è, però, anche il volto della testimonianza cristiana in questo lavoro che mette in gioco l’incontro tra due famiglie: quella che ha bisogno di un sostegno e quella di chi svolge questo servizio, famiglia che magari si trova a migliaia di chilometri di distanza.

Vi è una testimonianza di Nina, ucraina di Leopoli, da quattordici anni in Italia: “Io ingegnere – racconta – sono venuta qui a lavorare come badante per permettere ai miei figli di studiare. Non sapevo nulla della vostra lingua; l’ho imparata portando a casa i foglietti dalle vostre chiese e mettendomi ogni sera a tradurli con il dizionario. I miei figli? Voi non potete immaginare quanto abbia pregato per loro in questi anni, quanto ho chiesto al Signore che in questa mia assenza non dimenticassero i valori che ho trasmesso loro”.

“Come è bello vedere la colf e la persona a lei affidata (o magari addirittura tutta la famiglia), pregare insieme”, confida l’avvocato Montemarano, confermando anche lui come accanto alle situazioni difficili ci sia anche tanto Vangelo vissuto in queste storie. Piccole Chiese domestiche, cantiere di un incontro decisivo per il mondo di domani.

Vuoi scoprire come mettere in regola la tua badante? Contattaci! Con Aes Domicilio siamo attivi in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano (badante Milano) se cerchi Badanti a Milano, Badante Monza, Badante Como, Badante Lecco.