aesdomicilio terzo settore no profit como lecco

L’importanza della libera iniziativa economica nel mondo delle cooperative sociali

L’INIZIATIVA ECONOMICA PRIVATA: LA DISCIPLINA GIURIDICA

AES domicilio si occupa di servizio badanti a Como, Lecco e Monza e offre servizi educativi, di supporto a genitori e minori e corsi di formazione per assistenti all’infanzia a Monza. Aes Domicilio é una cooperativa sociale onlus che concentra le sue forze nella capacità dei suoi professionisti e nella abilità tipica dell’azienda imprenditoriale che permette di assecondare i bisogni dei nostri utenti. A proposito di ció ci soffermeremo sulla disciplina giuridica della iniziativa economica privata. La libertà di «iniziativa economica privata» in realtà ha dei limiti costituzionali essendo stabilito che «non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana». E «a fini sociali» la norma costituzionale segnala al legislatore ordinario strumenti di politica del diritto. Se occorre «la legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l’attività economica» sia privata o pubblica «possa essere indirizzata e coordinata» appunto «a fini sociali». E nell’art. 43 sono ancora «fini di utilità generale» e il «preminente interesse generale» a motivare originarie riserve o successivi trasferimenti al settore pubblico di «determinate imprese» o di «categorie di imprese» che si riferiscano «a servizi pubblici essenziali o a fonti di energia o a situazioni di monopolio».”Possono operare soltanto nella misura indicata da norme di costituzione economica che al tempo stesso sono pur sempre norme di consistente garanzia delle libertà dei privati. La garanzia di libertà di iniziativa in una economia di mercato dove competere secondo regole di concorrenza tra imprenditori e imprese.”

Organizzare convincendo per poter avviare un lavoro in proprio significa porsi in una logica di essere innanzitutto “imprenditori di se stessi”, giocando un ruolo attivo nei confronti del lavoro. Ció implica la capacità e la volontà di organizzare il proprio lavoro e quello degli altri, gestendo tutto fin dall’inizio, nella consapevolezza dei fattori di rischio e delle competenze tecniche necessarie per la realizzazione di prodotti o servizi qualitativamente validi;
Il nostro scopo é la realizzazione di tali principi a tutti gli effetti affinché si raggiunga la soddisfazione dei nostri clienti e la crescita effettiva della nostra azienda.