Estate e lettura Lecco

L’estate è un momento perfetto per leggere

É IL MOMENTO DI UN BUON LIBRO

Aes Domicilio, da sempre impegnata nei servizi di assistenza educativa per giovani e minori e in servizi di assistenza agli anziani é sempre presente e attiva anche nei mesi estivi, e cosa c’é di meglio se non una bella lettura per riposare la mente dagli affanni quotidiani e lavorativi? La lettura è sempre stata per noi un imperativo categorico per l’educazione dei ragazzi in quanto plasma le menti e produce nuove idee.

L’estate è la stagione migliore per allenare la lettura e sbizzarrirsi con nuove storie travolgenti. Oggi vorremmo soffermarci su Madame Bovary di Flaubert, il romanzo suscita fin da subito tanto successo quanto scandalo, principalmente per la descrizione degli adulteri della protagonista feminile e per il realismo impassibile adoperato dall’autore nella rappresentazione dei “costumi di provincia” e di una vicenda tanto quotidiana quanto tragica. Flaubert stesso subisce un processo per oltraggio alla morale e alla religione, da cui viene assolto acquistando fama ancora maggiore.

“Con Madame Bovary, Flaubert dissacra l’ideale dell’eroina romantica, che viene trasformata in una comune e mediocre donna di provincia, persa dietro sogni illusori e irrealizzabili. Flaubert segna una tappa cruciale come manifesto del realismo letterario: l’autore racconta i fatti servendosi di uno stile distaccato ed oggettivo e di un narratore impersonale che, come Flaubert teorizzerà spesso nel suo ricchissimo epistolario, non guida dall’alto la trama e non interviene direttamente nella valutazione e delle singole situazioni. I fatti, tragici o mediocri che siano, sembrano generarsi da sé, e il giudizio sulle azioni e i pensieri dei personaggi sono rimandati al lettore che si trova di fronte alla molteplicità dei punti di vista e delle interpretazioni del reale. Flaubert riesce così a narrare in modo impassibile e controllatissimo una mediocre vicenda di provincia, intrisa di passioni ed illusioni romantiche.”

Se non lo avete ancora letto, lo consigliamo ad adulti e giovani ragazzi che cercano un buon consiglio letterario: i libri vi accompagneranno nelle scelte di vita e vi aiuteranno ad intraprendere il percorso più adatto a voi. Buona lettura!!!