influenza stagionale come prevenirla

L’importanza di vedere bene

L’IMPORTANZA DELLA FUNZIONE VISIVA

Sull’occhio giungono le onde luminose che vengono convertite in stimoli elettrochimici e, grazie al nervo ottico, vengono trasmesse al cervello, che – come nel caso degli stimoli sonori- li “decodifica”.

L’occhio è costituito da una membrana esterna la cui parte anteriore è la cornea. Negli anziani che non vedono bene è consigliabile affiancare una badante, anche solo per qualche ora al giorno. AES Domicilio, con il proprio servizio di Badante a Como, offre assistenza a domicilio ad anziani e disabili.

E’ presente una seconda membrana, la coroide, la cui parte anteriore è colorata, è chiamata iride ed ha un foro centrale chiamato pupilla; a seconda della quantità di luce presente all’esterno, l’iride si restringe o si allarga per far entrare maggiore o minore quantità di luce nella pupilla.

Funzione visiva: la messa a fuoco delle immagini

Anche l’occhio, poi, ha bisogno di mettere a fuoco le immagini e lo fa grazie ad una lente biconvessa posta dietro la pupilla chiamata cristallino, che svolge questo compito modificando la sua curvatura.

La retina è costituita da cellule con la caratteristica di essere sensibili alla luce (cioè fotosensibili). Il potere di accomodamento è un parametro che rappresenta la capacità del cristallino di modificare la sua curvatura per poter mettere a fuoco un oggetto a qualunque distanza dall’occhio; se l’immagine si trova ad una distanza inferiore ai 100 metri, il cristallino aumenta di spessore per poter concentrare i raggi luminosi sulla retina dal momento che questi ultimi giungono divergenti all’occhio.

Mentre, quando l’immagine si trova ad una distanza superiore ai 100 metri, il cristallino concentra facilmente i raggi luminosi sulla retina in quanto questi, giungono quasi paralleli all’occhio.
Con l’avanzare dell’età la vista tende ad affaticarsi e le difficoltà quotidiane si moltiplicano ed intensificano. Godere di una figura professionale che sappia prendersi cura dei vostri cari è fondamentale soprattutto quando si tratta della vista, una funzione essenziale per l’uomo.
Aes Domicilio può garantirvi la presenza di una badante anche h24 nelle vostre case in modo di assicurare la serenità di tutta la famiglia ed alleggerire le giornate dei vostri cari.