servizio educativo como mediazione famigliare lecco

Vacanze estive e recupero scolastico a Lecco

CONCILIARE LE VACANZE CON IL RECUPERO SCOLASTICO, SI PUÒ!

AES Domicilio, attraverso i suoi educatori specializzati, offre servizi di recupero scolastico e doposcuola a Lecco e in tutti i comuni della provincia, per aiutare i ragazzi a recuperare le materie scolastiche. Aes Domicilio entra nelle vostre case per garantire la massima serenità a ciascun componente della famiglia: l’estate è ormai alle porte e la fine della scuola porta spesso con se lacune da colmare. Il recupero delle materie scolastiche è spesso uno dei dilemmi dei giovani ragazzi che temono di rovinare le vacanze e di non riuscire a conciliare lo studio con il divertimento.

I nostri educatori professionisti non fanno temere nulla: il periodo estivo é il miglior strumento per gestire le proprie paure e riorganizzare le forze! Alcune lezioni specifiche ed individuali potranno garantire non solo il recupero delle materie lasciate, ma anche un’ottima occasione per apprendere un metodo ad hoc per ogni esigenza.

Non bisogna vedere tali accadimenti come una sconfitta irrimediabile, ma come un nuovo punto di partenza: colmare i vuoti lasciati nell’anno precedente equivale ad evitare che durante l’anno successivo si ripresentino i medesimi problemi!
La famiglia, gli insegnanti e gli educatori hanno un ruolo determinante a tale proposito affinché orientino l’adolescente ad un approccio psicologico sereno e maturo.

Gli atteggiamenti spesso di accusa e di rimprovero che vengono assunti di fronte a tali situazioni non possono che peggiorare e abbattere i ragazzi già consapevoli di aver in un certo senso fallito. É per questo che il nostro compito è quello di responsabilizzare e non di scoraggiare!

La punizione può, ad esempio, non essere molto produttiva: le vacanze devono essere strumento di recupero, ma anche di divertimento affinché le ansie e lo stress accumulato sia equilibrato da alcuni giorni di riposo. Il potenziamento avviene se le preoccupazioni si placano e le energie si concentrano sul dovere quotidiano.

Tranquillizzate i vostri figli, esortateli a non temere ed educateli alla buona volontà, questa è l’unica che possa rasserenare e aiutarli a vivere il percorso scolastico con più consapevolezza e meno preoccupazioni.