badanti baby sitter colf covid Lecco

La maternità delle badanti a Lecco

Aes Domicilio è attenta anche alle badanti che aspettano un figlio, che hanno la possibilità di fruire del congedo di maternità obbligatorio, della durata complessiva di 5 mesi, le badanti durante il quale percepiscono relativa indennità di maternità, maturano tredicesima, ferie e Tfr e non possono essere licenziate a meno che non sussista una giusta causa.

Le badanti, all’interno delle famiglie gestite da Aes Domicilio, si occupano di assistenza e cura di persone anziani che hanno bisogno di aiuto nello svolgimento delle azioni di vita quotidiana, aiutando gli assistiti a preparare colazioni, pranzi, e cene, a lavarsi e vestirsi, accompagnandoli a fare passeggiate.

Il contratto badanti, utilizzato da Aes Domicilio, che non è altro che il contratto nazionale, disciplina ogni aspetto della vita lavorativa di una badante, da orario di lavoro a seconda della tipologia di assunzione, a stipendio e retribuzione in base al Livello di inquadramento, maturazione di ferie e permessi, nuove indennità, regole per dimissioni e licenziamento.

Aes Domicilio di seguito spiega come funziona la maternità per le badanti. Anche le badanti in attesa di figlio devono presentare relativa domanda di maternità all’Inps.

Al pari delle altri lavoratrici, Aes Domicilio comunica alle famiglie di anziani che hanno una badante in attesa, che esse devono essere esonerate dal lavoro durante il congedo obbligatorio di maternità. Questo periodo di assoluta interdizione dal lavoro della badante deve essere fruito a partire dai due mesi precedenti alla data presunta del parto e sino a tre mesi dopo l’effettiva nascita del bambino.

Se le condizioni di salute della lavoratrice incinta lo consentono e non vi sono rischi per il nascituro è possibile fruire della maternità obbligatoria:

  • a partire da un mese precedente alla data presunta del parto e sino a quattro mesi dopo l’effettiva nascita del neonato;
  • interamente dopo la nascita.

Aes Domicilio è sempre a disposizione delle famiglie per aiutarle a sbrigare le pratiche e vicino alle badanti.

Se Cerchi una badante, affidati ad AES Domicilio. Selezioniamo la badante più adatta a te in 24 ore. Siamo una referenziata Agenzia, con tariffe badanti estremamente competitive, attiva in tutta la Lombardia, in particolare nelle province di Milano (badante Milano) se cerchi Badanti a Milano, Badante Monza, Badante Como, Badante Lecco. Siamo presenti con i nostri partner in franchising anche nella Regione Lazio e in particolare in provincia di Roma (badante Roma).