assunzione badante lecco

Lecco: Assunzione Badante Italiana

Lecco: se hai bisogno dell’aiuto in casa di una badante, devi sapere che è necessario metterla subito in regola, per evitare le gravi sanzioni irrogate a chi impiega lavoratori in nero.

 

Innanzitutto, devi sapere che il nuovo contratto collettivo nazionale sulla disciplina del rapporto di lavoro domestico  ha abolito la formale suddivisione in categorie dei collaboratori domestici (colf, badanti, babysitter):

è ugualmente presente, riorganizzata, la suddivisione in livelli d’inquadramento sulla base delle mansioni svolte e dell’esperienza, ma riguarda la categoria unica degli assistenti familiari.

 

Se la badante è straniera e proviene da un Paese non comunitario, la procedura per l’assunzione è molto più lunga ed articolata, in quanto sono necessari:

  • il nulla osta al lavoro
  • il visto d’ingresso
  • il contratto
  • il permesso di soggiorno.

Qualora, comunque, la badante si trovi già in Italia e sia già in possesso di un regolare permesso di soggiorno, puoi procedere direttamente all’assunzione, come se si trattasse di una lavoratrice italiana o comunitaria.
Questi invece sono i documenti che dovrà presentare il lavoratore:

  • documento di riconoscimento;
  • codice fiscale;
  • Se extracomunitario/a : permesso/carta di soggiorno;
  • la residenza anagrafica nel caso non ci sia convivenza;

Si tende a pensare che una badante italiana sia più “affidabile” di una badante, ad esempio, ucraina o ungherese, o svizzera, etc. questo perché si rimane legati solo alla superficie delle cose, perché si pensa troppo facilmente che, magari, una badante straniera non capisca la lingua italiana e dunque cosa le si chieda.

Questo è vero solo a metà, poiché: trovare una badante autonomamente e quindi a “nero” implica un alto tasso di rischio, in quanto nessuno conosce cosa realmente quella persona faccia o abbia fatto in passato pur presentandosi come “badante professionista”; ciò significa affidarsi esclusivamente alle parole di una persona che di fatto non si conosce.

 

Vuoi sapere quanto costa una badante? AES Domicilio (assistenza anziani a domicilio) è attiva con le proprie badanti in tutta Italia ed in particolare nelle province di Milano (badante Milano) se cerchi Badante a Milano, Badante Monza, Badante Como, Badante Lecco, Badante Roma.