mansioni badante lecco aes domicilio

Le mansioni della badante a Lecco

Come si svolge il lavoro di una badante a Lecco? Quali sono le caratteristiche che questa figura deve avere? E quali sono le mansioni che deve svoglere?

La badante: amore verso il proprio lavoro.

Sicuramente, la scelta di assumere una badante sorge una volta accertate le difficoltà quotidiane dell’assistito. Naturalmente, il caregiver deve essere in grado di sintonizzarsi con la frequenza dei problemi e delle difficoltà. Difficoltà che nell’anziano possono essere mentali oppure  fisiche.

Tra le competenze badante, in primo piano deve esserci l’amore per il proprio lavoro. Solo così, si possono superare le difficoltà delle mansioni da svolgere senza il rischio di essere schiacciati.

Indubbiamente, la badante convivente deve diventare il punto di riferimento per il proprio assistito. Spesso, la badante si trova a lavorare con persone con difficoltà motorie o mentali, o entrambe. Talvolta, il loro comportamento può essere imprevedibile o irrazionale e di difficile gestione. Spesso, non riesce più a fare le cose che fino a qualche tempo prima, gli erano abituali.  Altresì, può manifestarsi la rabbia per non riuscire più a camminare sulle proprie gambe.

Senza dubbio, con il suo autocontrollo deve rappresentare un supporto per il suo assistito. Spesso,  il senso di depressione e solitudine affligge gli anziani soli.  Sicuramente, una badante ad ore esperta e competente deve possedere  la capacità di instaurare un buon legame con l’assistito.

L’empatia aiuterà a creare un rapporto di fiducia ed un clima di serenità con l’assistito. Fare l’assistente familiare, non è certo un lavoro leggero. E’ importante che la lavoratrice abbia una buona forza fisica. Oltretutto, si resta anche in piedi per molte ore.

Sicuramente, chi svolge la professione di badante si troverà a doversi confrontare con innumerevoli persone:

  • assistito (che volte può presentare anche problemi comunicativi),
  • medici ( spesso occorre accompagnare l’assistito alle visite ),
  • assistenti sociali,
  • burocrati,
  • vicina di casa.

Indubbiamente, sarà necessario comunicare con tutti. Poi, oltre a comunicare, sarà anche necessario comprendere il contenuto della comunicazione.

Se cerchi una badante, affidati ad AES Domicilio, agenzia di selezione badante in 24 ore. Disponiamo di tariffe badanti estremamente competitive e siamo attivi su tutta la Lombardia, in Emilia Romagna, in Lazio e in particolare nelle province di Milano, Modena, Bologna e Roma se cerchi Badanti a Milano, Badante a Monza, Badante a Como, Badante a Lecco, Badante Modena, Badante BolognaBadante a Roma.