Problemi che si potrebbero avere con la Badante a Lecco
Una badante in casa a Lecco si può occupare naturalmente dell’assistenza di un familiare, facendogli semplicemente compagnia o aiutandolo nello svolgimento delle attività quotidiane che non riesce magari più a far da solo.
Per avere una badante è importante accertarsi della fiducia che si può dare alla badante stessa, che si decide di avere in casa, che sia convivente o non convivente, ma anche di assumerla con regolare contratto di lavoro in modo da evitare i problemi più comuni che con le badanti si possono avere.
I maggiori problemi in cui si può incorrere con una badante sono diversi e possono essere i seguenti:
- la badante chiede più soldi;
- la badante non si occupa della cura dell’assistito nel modo stabilito, non rispetta orari di lavoro, non rientra dopo ferie o permessi, ecc;
- la badante non vuole svolgere determinate mansioni;
- la badante non vuole farsi mettere in regola;
- la badante non vuole lasciare la casa al momento della morte dell’assistito;
- la badante non vuole andare in ferie;
- la badante non vuole cambiare residenza, non sussiste, infatti, l’obbligo di residenza dal datore di lavoro per stipulare un contratto di lavoro per una badante convivente, perché la lavoratrice può mantenere un’altra residenza e stipulare comunque un contratto di lavoro domestico come lavoratrice convivente.
Ricordiamo quindi che la soluzione migliore per evitare la maggior parte dei problemi più comuni con una badante è quella dell’assunzione con regolare contratto di lavoro
che stabilisce retribuzione spettante, orario di lavoro da rispettare, diritti e doveri che una badante deve rispettare, da ferie e permessi di cui godere e dopo cui rientrare a lavoro per evitare provvedimenti disciplinari, a mansioni da svolgere obbligatoriamente come da contratto previsto, a doveri spettanti e diritti riconosciuti nei casi di morte dell’assistito e non solo.
Vuoi sapere quanto costa una badante? AES Domicilio (assistenza anziani a domicilio) è attiva con le proprie badanti in tutta la Regione Lombardia, in Emilia-Romagna, in Lazio ed in particolare nelle province di Milano, Modena, Bologn e Roma se cerchi Badanti a Milano, Badante a Monza, Badante a Como, Badante a Lecco, Badante Modena, Badante Bologna e Badante a Roma.