anziani senza parenti lecco badante può aiutare aes domicilio

Gli anziani senza parenti a Lecco: la badante può aiutare

A Lecco sono tantissimi gli anziani soli senza figli che hanno bisogno di aiuto, ma non sanno a quale porta bussare. Il Codice civile prevede che quando una persona si trova in uno stato di bisogno e non è in grado di provvedere al proprio sostentamento, i suoi familiari sono tenuti a dargli una mano corrispondendo gli alimenti, ossia un contributo economico necessario per il vitto, l’alloggio e l’acquisto di medicinali.

Se il familiare tenuto per legge a versare gli alimenti al parente anziano si rifiuta di farlo commette il reato di violazione degli obblighi di assistenza familiare e rischia la reclusione fino a un anno e la multa da 103 a 1.032 euro. In tal caso, è possibile presentare una querela alle autorità territorialmente competenti (polizia, carabinieri o Procura della Repubblica).

È sempre possibile, altresì, affiancare all’anziano la figura di un amministratore di sostegno (solitamente scelto tra uno dei familiari).

La soluzione migliore per il nostro anziano è , senza dubbio, continuare a vivere nella casa dove ha sempre vissuto.
Sicuramente, trovare una badante adatta alle nostre esigenze è la scelta che renderà più felice l’anziano e più tranquilli noi. La cosa importante è capire i servizi di cui abbiamo bisogno e poi cercare la persona adatta per il nostro caso.

Se abbiamo poco tempo a disposizione, una buona decisione potrebbe essere quella di scegliere una badante convivente per assistenza anziani senza figli. Normalmente, una badante è convivente quando assicura la sua presenza in casa, indipendentemente dal tipo di contratto per badante e badante convivente.

Per leggere altri approfondimenti sulle agenzie di badanti, oppure se vuoi scoprire come mettere in regola la tua badante e quali sono tutti i passaggi burocratici da rispettare, contattaci! Con Aes Domicilio siamo attivi in Lombardia, in Lazio ed in particolare nelle province di Milano e Roma se cerchi Badanti a Milano, Badanti a Monza, Badanti a Como, Badanti a Lecco, Badanti a Roma.