Lecco e l’estetica per le persone anziane

La popolazione anziana sta aumentando rapidamente di numero. La terza età è caratterizzata da uno stato di salute molto superiore al passato. Si vive più a lungo e in modo più sano che mai, ma spesso si ha bisogno di cure speciali si per il benessere fisico che per quello emotivo.

Curare il proprio corpo aiuta a stare meglio, ha un’influenza positiva sulla percezione di sé stessi ed aumenta il benessere psicologico, per questo le badanti di Aes Domicilio sono anche attente al benessere dell’anziano.

Essere anziani significa vedersi come un corpo soggetto a un decadimento fisico e l’anziano può conformarsi con questa immagine divenendo, al di là della sua condizione, inattivo, malato, privo di desideri e chiuso nei ricordi. Aes Domicilio si è soffermata sulla necessità di proteggere una generazione pregna di saggezza, di educazione e di amore incondizionato. Per questo, diventa importante sensibilizzare le badanti su questo tema, spingendole ad attivare quei servizi estetici che dimostrano avere il maggior potere terapeutico.

Aes Domicilio pone l’attenzione quindi sugli aspetti della cura di sé, quegli aspetti che l’anziano può curare con l’aiuto della badante convivente.

La cura dei capelli, quindi la messa in piega e la tinta per le donne, un bel taglio ordinato e regolare per l’uomo; fare manicure e pedicure per combinare l’aspetto estetico e il piacere di uno smalto colorato all’aspetto salute e funzionale come la cura di calli e duroni; la cura del viso e del corpo per garantire una buona idratazione della pelle e, perché no, un leggero make-up ringiovanente.

L’obiettivo di assicurare una cura estetica è per  aiutare gli anziani a sentirsi ancora come se dovessero partecipare ad un appuntamento importante o a un evento speciale, il valore terapeutico è altissimo. Le persone anziane sono un importante gruppo persone che possono usufruire di questo tipo di servizi perché invecchiando hanno bisogno di un maggior numero di cure ai capelli, alla pelle delle mani e dei piedi.

Il benessere psicologico degli anziani ha un’influenza importante sulla qualità della loro vita. I trattamenti estetici permettono di migliorare il loro benessere psicologico facendoli sentire connessi con gli altri.

Aes Domicilio sostiene che nessun anziano dovrebbe mai rinunciare ai trattamenti estetici e di bellezza perché questi possono portare un enorme giovamento sulla loro percezione di se stessi. È importante tenere presente che il benessere psicologico dell’anziano non è dato, ma va nutrito.

Per leggere altri approfondimenti sul mondo delle badanti, oppure se vuoi scoprire come mettere in regola la tua badante e quali sono tutti i passaggi burocratici da rispettare, contattaci! Con Aes Domicilio siamo attivi in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano (badante Milano) se cerchi Badanti a Milano, Badante Monza, Badante Como, Badante Lecco.