News ed approfondimenti

Il Manuale della Badante a Lecco: in Cucina con la Badante
Un libro può essere una delle scelte migliori per conoscere qualcosa.
Aes Domicilio come casa editrice ha raccontato la badante e la famiglia, per aiutare entrambe le figure ad entrare una nel mondo dell’altra.
Come è stato sottolineato varie volte anche a Lecco, e come chiunque abbia un anziano in famiglia sa, uno dei problemi principali con la terza età è l'alimentazione.

Lecco, Elena e la sua Storia di Badante
Raccontiamo anche a Lecco la storia di Elena.
Elena, moldava di 45anni, era una badante che lavorava in Italia da molti anni, con un diploma di infermiera presso un’accademia moldava.
Aveva un grande cuore e amava il suo lavoro, che consisteva principalmente nell'assistere persone anziane e malate.

Se Esistesse a Lecco una Polizza per Pagare la Badante?
Siamo venuti a conoscenza anche a Lecco di una tipologia di polizza utilizzata in Inghilterra chiamata Long Termo Care, che copre le spese di assistenza in caso insorgano alla persona beneficiaria patologie, infortuni o perdita delle facoltà cognitive e fisiche.
Significa quindi che la persona diventa non autosufficiente, per cui non più in grado di svolgere le funzioni normali quali : lavarsi, nutrirsi, muoversi, vestirsi …

Lecco, la Badante in Malattia si può Licenziare?
Spieghiamo anche a Lecco in che modalità si può interrompere il rapporto di lavoro con una badante.
In particolare durante la malattia, si può? No… o meglio dipende.
Di certo non è come un normale contratto di lavoro quello che stabilisce il contratto delle badanti.

Lecco, la Badante e il Diritto al TFR
Lecco: quando parliamo di regolarità del contratto nazionale delle badanti, significa che sono riconosciute tutte le spettanze di ogni contratto, tra cui ferie, tredicesima, contributi e il tfr.
Il trattamento di fine rapporto TFR è una somma di denaro cui ha diritto la badante

Lecco: la Storia di Rosmery, Badante con una Malata di Parkinson
“Ciao, sono Rosmery, sono una badante e voglio condividere la mia esperienza con una signora malata di Parkinson che ho assistito per un lungo periodo di tempo.”
Rosmery è una collaboratrice domestica che vuole raccontare anche a Lecco la storia della sua esperienza.

Lecco: Ricette Gustose per Anziani Diabetici
La nostra associazione si prende carico di anziani con varie tipologie di problematiche, selezionando anche a Lecco assistenti domiciliari che siano competenti per ogni situazione che capita.
La selezione delle badanti a volte richiede anche una preparazione rispetto alla gestione di persone con diabete.

La Storia di Elzbeta a Lecco, Badante per una Signora Allettata
Elzbeta collaboratrice domestica della Repubblica Dominicana vuole raccontare a Lecco la storia della sua esperienza con un'anziana allettata .
“Quando ho iniziato a lavorare con questa signora, vedendola così fragile e indifesa, sono stata colta da un senso di empatia e compassione.

La Badante Italiana a Lecco
Aes Domicilio lavora nel mondo degli anziani da anni, e questo ci permette di poter comunicare per nome delle badanti, farle conoscere alle famiglie di Lecco, riconoscere il loro lavoro e il loro ruolo nella nostra società.
Il lavoro di badante, ovvero l'assistenza domiciliare a persone anziane, disabili o con problemi di salute, è un lavoro molto importante e delicato

Interruzione del Rapporto di Lavoro con la Badante a Lecco
Aes Domicilio si è sempre battuta per la contrattualizzazione in regola delle badanti, ricordando alle famiglie di Lecco l’importanza di avere in casa una persona assunta in regola, e alla badante l’importanza di lavorare tutelata.
Quindi argomento importante rispetto al contratto è il licenziamento, in particolare trattiamo la modalità di consegna.

Lecco, Cosa Fare per la Badante in Aspettativa
Aes Domicilio ha come obiettivo quello di fornire professionisti dell’assistenza familiare con caratteristiche e competenze specifiche che rispettino le esigenze di ogni singola famiglia di Lecco che ci contatta, per avere un servizio efficace, dare alla badante un buon lavoro adeguato alle sue competenze , dare garanzia di alta affidabilità del lavoro alle famiglie.

La Cura della Persona Allettata a Lecco
La badante è una persona che si occupa anche a Lecco dell'assistenza domiciliare di una persona anziana o disabile, garantendo il supporto necessario per la cura della persona allettata.
In questo articolo verranno approfonditi i diversi aspetti della cura della persona allettata, le competenze richieste alla badante e le modalità di assistenza a disposizione.

Lecco, Amiche e Badanti Georgiane Dialogano tra loro
Riportiamo anche a Lecco un dialogo tra due badanti georgiane.
Nana: Buongiorno, come sta la signora oggi?
Elena: Buongiorno, oggi sembra essere un po’ più stanca del solito. E la sua signora?
Nana: La mia signora sta bene, ha dormito tutta la notte e si è svegliata di buon umore. Mi sembra che sia migliorata molto da quando sono qui.

Prepararsi a Lecco alle Ferie dell’Anziano, la Badante in Vacanza
La badante è una figura professionale che si occupa dell'assistenza domiciliare di persone anziane o disabili.
Il suo ruolo consiste nel fornire supporto nelle attività quotidiane dell'assistito, come la cura personale, la preparazione dei pasti, la pulizia della casa e l'accompagnamento in caso di necessità.
In alcuni casi, la badante di Lecco può anche essere chiamata a seguire l'assistito in momenti di svago e di relax, come ad esempio al mare.

Lecco, la Morte dell’Assistito che Effetto ha sulla Badante
La morte di un assistito può essere un momento molto difficile per la badante di Lecco che si è presa cura di lui o di lei.
In molti casi, la badante ha trascorso molti mesi o addirittura anni con l'assistito, diventando parte integrante della sua vita quotidiana.
Quando l'assistito muore, la badante può provare una vasta gamma di emozioni.

Ricerca della Badante Convivente a Lecco
I servizi di assistenza anziani che vengono offerti da Aes Domicilio a Lecco garantiscono le assunzioni regolari delle badanti, nel rispetto del contratto.
Si garantisce sicurezza e legalità sia alla famiglia che al collaboratore domestico, esso sia badante convivente, ad ore, notturno.

Raccomandazioni a Lecco sull’Assunzione in Regola della Badante
Non si ripeterà mai abbastanza anche a Lecco che affidarsi al passaparola nella ricerca di una badante è la cosa peggiore.
Non importa se il collega si è trovato benissimo con quella persona, era il suo caso, non quello di qualcun altro.
Se quella badante era l'ideale per lui, per il suo congiunto, non è assolutamente detto che lo sarà per noi.

Lecco, Storia di Ketevani, Badante Russa in Italia
Raccontiamo a Lecco la storia di una badante russa.
La storia di Ketevani, donna di origine russa, inizia nella grande città di Mosca: aveva sempre voluto lavorare come assistente agli anziani o disabili nella sua città, avendo ottenuto studi nel sociale e in infermieristica, ma aveva faticato a trovare lavoro nella sua città natale.

Come Fare una Bella Lettera di Referenze alla Badante di Lecco
La regolarizzazione di un rapporto di lavoro anche a Lecco richiede anche una presentazione della badante completa, quindi devono avere curriculum e lettera di referenze.
In questo modo la badante è presentabile nel modo migliore possibile.

Lecco, Bonus Assistenti Familiari Regione Lombardia
Aes Domicilio nella sua esperienza riconosce l’importanza del rispettare il contratto nazionale dei collaboratori domestici per tutelare la famiglia e la badante.
Denuncia tutte le cooperative che, ingannando anche i familiari che hanno poche conoscenze del mondo delle badanti, promettono contratti in regola e senza pensieri per le famiglie di Lecco quando in realtà assumono con contratti co.co.co, con ritenuta d’acconto e con partita iva.

Lecco: la Badante non va più Bene, Cosa Fare?
Nel mondo straordinario che è l’offerta sul mercato delle badanti, anche a Lecco non sono rari i casi di lavoratrici domestiche che non riescono a mantenere lo stesso standard di professionalità ed efficienza nel tempo.
Aes Domicilio lavorando da anni nel mondo delle badanti tratta ora questo argomento

Lecco, Bonus 2 per Anziani con Assunzione Contratto Nazionale in Cassa Colf
Anche a lecco facciamo presente che lo Stato Italiano ha riconosciuto un bonus erogato con Cassa Colf per persone non autosufficienti con età inferiore ai 70 anni.
Quindi questo bonus badanti non viene erogato dall’Inps ma da CassaColf e permette di avere un rimborso spese pari a 300 euro al mese per un massimo di 12 mesi consecutivi.

Lecco, Scatti di Anzianità delle Badanti
Come tutti i lavoratori, anche le badanti di Lecco hanno diritto a degli aumenti degli stipendi nel caso in cui sia trascorso un certo periodo dalla data di assunzione.
Anche il Ccnl lavoro domestici lega gli aumenti di stipendio all’anzianità del dipendente o della dipendente

Lecco, il Ruolo della Badante con il Malato di Alzheimer
Dobbiamo riconoscere che la figura della badante è diventata sempre più importante a Lecco negli ultimi anni, soprattutto in una società in cui la popolazione anziana è in costante aumento.
Quando si parla di assistenza a persone con malattie cognitive come l'Alzheimer, il ruolo della badante diventa ancora più delicato e impegnativo

Lecco, Controlli Inail sullo Stato di Salute delle Badanti: Stop al Lavoro In Nero!
Riportiamo anche a Lecco che, pur se ancora poco chiaro, all’interno del nuovo Decreto Lavoro per tutto il 2023 ci saranno maggiori sgravi contributivi dedicati alle badanti.
Le novità emergono dalla bozza del nuovo testo, che comprende per l’appunto un aumento degli sgravi contributivi e previdenziali dedicato ai collaboratori domestici.
