News ed approfondimenti

badante convivente lecco colf

Lecco, perché la badante deve conoscere l’italiano

Per la badante convivente o badante ad ore parlare italiano è una priorità. Infatti, una badante che parla italiano ha maggiori possibilità di trovare lavoro di valore. E’ possibile generare valore se non si può comunicare? La risposta è probabilmente no.
anziani valle aosta lecco

Una badante a Lecco, la storia di Nawang

Per leggere altri approfondimenti sul mondo delle badanti, oppure se vuoi scoprire come mettere in regola la tua badante e quali sono tutti i passaggi burocratici da rispettare, contattaci! Con Aes Domicilio siamo attivi in tutta la Regione Lombardia.
Lecco badante assunzione farmaci regole

La badante e la cura dell’osteoporosi: il caso di Lecco

L’osteoporosi è una malattia di origine metabolica che causa una progressiva riduzione della massa ossea, dalla quale deriva una notevole fragilità ossea che è all’origine di molte fratture verificatesi in seguito a traumi banali.
Lecco badante mobilità anziani sollevatori

Lecco, la badante e il malato di SLA

Quando in una famiglia si palesa la presenza di un malato di SLA molte cose vengono sovvertite e la vita quotidiana acquista altri ritmi specie se la malattia procede a tempi accelerati: tutto si trasforma e non solo nelle persone che hanno cura del malato.
Lecco colazione badanti anziani

La badante e la fiducia a Lecco

Ecco allora 3 modi per costruire la fiducia con una badante, che serve per alimentare un rapporto a stretto contatto, come è il lavoro domestico. Il primo è fare l’esperienza della fiducia, il secondo è tenere in considerazione la variabile tempo.
lecco badante convivente aes domicilio

Lecco, la badante e il credo

“Come è bello vedere la colf e la persona a lei affidata (o magari addirittura tutta la famiglia), pregare insieme”, confida l’avvocato Montemarano, confermando anche lui come accanto alle situazioni difficili ci sia anche tanto Vangelo vissuto in queste storie.
badante convivente lecco pulizie mansioni

La pulizia della casa e la badante a Lecco

Se l’igiene è essenziale, vivere in un ambiente pulito e confortevole lo è altrettanto, ma la presenza di anziani rende il tutto ancor più necessario per farlo sentire in un luogo fresco e ordinato, ma anche per esigenze legate alla malattia stessa.
badanti conviventi sanatoria lecco

Lecco, il rapporto tra badante e anziano

Non è utile trovare una persona che abbia più delle competenze richieste se non ne abbiamo bisogno; è molto importante ricordare che comunque si tratta di un rapporto lavorativo regolamentato dal CCNL Colf e Badanti.
aes domicilio badante mediazione anziano Lecco

Il rifiuto della badante da parte dell’anziano a Lecco

Il rapporto tra badanti e anziani è un argomento che tocca molte famiglie. Noi di Aes Domicilio ne siamo a conoscenza in quanto il nostro lavoro prevede proprio di selezionare badanti con le competenze e caratteristiche diverse per ogni singola famiglia.
Riabilitazione anziani Lecco

Lecco, la casa di proprietà e la badante

Si chiama rendita vitalizia o vitalizio assistenziale: si tratta del contratto con cui il proprietario di una casa cede la nuda proprietà di tale immobile ad un altro soggetto, come in questo caso una badante, in cambio di assistenza morale e materiale fino alla sua morte.
anziani cina bandante aes domicilio

Badante a Lecco: uomo o donna?

La visione preconcetta per cui il prendersi cura è qualcosa di femminile è sedimentata nel tempo. Si pensa che l’assistere appartenga in modo naturale alla donna: in realtà in tutto ciò non c’è nulla di naturale, ma solo lo stereotipo culturalmente costruito.
assistenza disabili aes domicilio lecco legge 104

La badante e l’infortunio a Lecco

Il collaboratore dovrebbe farsi certificare l'infortunio al pronto soccorso il prima possibile. La collaboratrice dovrebbe specificare il momento e il luogo durante il quale è avvenuto l'incidente e le modalità con cui è avvenuto.
Lecco badante convivente rabbia figli

Lecco: vademecum Covid badanti

Se la famiglia ritiene che l’assistenza di una badante non sia essenziale può sospendere la prestazione lavorativa. Cosa succede? In questo caso, una prima ipotesi peraltro consigliata dal governo, è quella di far utilizzare le ferie o i permessi maturati o ancora da maturare.
Lecco green pass badante convivente

Le badanti e il Green Pass: le regole su Lecco

Il dato preoccupante che Aes Domicilio ha evidenziato è che il 42,3% dei datori di lavoro che si sono trovati loro malgrado in situazione di irregolarità ha deciso di mantenere inalterato il rapporto di lavoro pur consapevole di rischi e delle possibili sanzioni.
badante covivente denuncia datore di lavoro Lecco

La badante in nero e i rischi: il caso di Lecco

La badante che lavora in nero ha il diritto di denunciare il soggetto per cui lavora all’Ispettorato del lavoro o in Tribunale anche in assenza di prove video o audio.
badante convivente aes Lecco

Lecco, la badante e il benessere dell’anziano

Quindi diamo dei consigli alle badante in cucina per l’assistito, innanzitutto scegliere una cucina del luogo; una buona badante in cucina deve essere attenta all’alimentazione dell’anziano.
badante convivente lecco pulizie mansioni

Come scegliere la badante migliore a Lecco

Si sconsigliano caldamente badanti non motivate dalla passione verso il proprio lavoro. Se la badante si rifiuta di sottoscrivere il contratto, chiedendo il pagamento in nero, non assumerla.
Lecco badante anziani inverno influenza

Le badanti possono essere licenziate? Le regole su Lecco

Ma è possibile licenziare una badante prima che questa dipartita abbia luogo? Se vi state ponendo questa domanda, probabilmente non avete fatto la scelta giusta per il vostro familiare.
badante convivente lecco pulizie mansioni

Quali sono le mansioni della badante: le regole su Lecco

Colf e badanti sono collaboratrici domestiche ormai sempre più presenti nelle case degli italiani, con ruoli e mansioni differenti: per quali motivi ed esigenze si decide di assumerle?
Lecco colazione badanti anziani

Lecco: cosa e chi è la badante?

La figura del badante rientra tra le categorie del rapporto di lavoro domestico, ovvero quel rapporto di lavoro che viene svolto esclusivamente per le necessità della vita familiare del datore di lavoro.
Lecco badante assunzione farmaci regole

Le badanti e la terapia dei farmaci: regole su Lecco

Quando si assume una badante, si è portati a dare per scontato che sappia gestire correttamente l’aderenza alla terapia, ma non è una materia da sottovalutare.
badante malattia covid Lecco

La badante e i diritti malattia a Lecco

La malattia viene pagata dal datore di lavoro domestico e non dall'Inps. Nella busta paga della badante va indicata retribuzione del periodo di malattia, sia ospedaliera che non ospedaliera.
badante assistenza anziani notturna lecco

Lecco e la notte della badante

La convivenza con una persona affetta da demenza mette a dura prova; se la badante non può contare sulla possibilità di riposare la notte, come possiamo pretendere affidabilità e lucidità durante il giorno?
assegni familiari badante lecco

Quanto costano le badanti a Lecco?

Le famiglie che assumono direttamente badanti per assistere a domicilio anziani e disabili sono determinanti per il mantenimento del sistema assistenziale italiano. 
badanti conviventi sanatoria lecco

L’assunzione corretta della badante: le regole su Lecco

Assumere una badante non è cosa da poco, in quanto trattasi di una vera e propria assunzione lavorativa. Aes Domicilio aiuta le famiglie ad affrontare l’iter di preparazione dell’assunzione.