fumo e badante lecco

Argomento Fumo in Casa della Badante a Lecco

Abbiamo trattato molte volte il tema del fumo e della badante, visto però come un problema per la famiglia nella scelta della badante appunto possibilmente non fumatrice.

Durante la selezione anche a Lecco viene molto richiesto e raccomandato di non presentare una badante fumatrice, o per lo meno non troppo, in modo che anche se è suo diritto fumare, non si assenti troppo durante la giornata e non lasci in casa troppo odore di fumo che può nuocere all’anziano.

In particolare viene richiesta esplicitamente una badante non fumatrice se la persona da assistere ha problemi respiratori.

Capita però anche il contrario, ovvero l’anziano, o la persona da assistere che è fumatore.

 

Il fumo è dannoso per chiunque, ma con il progredire dell’età diventa ancora più impattante sulla salute, tanto da essere considerato come una delle principali cause di morte prematura, soprattutto per le persone di mezza età.

Se la persona che  ha bisogno della badante convivente è una fumatrice accanita, che fuma in casa fino a 3 pacchetti al giorno, e  la badante in futuro dovesse fare causa per danni alla sua salute? Può succedere?

 L’eventuale richiesta di risarcimento, se non fosse completamente coperto dalle finanze della persona anziana, rischia di ripercuotersi sui figli?

Il rischio di ripercussioni dei debiti dei genitori viventi (non debiti ereditari) sui figli può esserci solo, in sede di esecuzione, per i beni di figli conviventi, o comunque sui beni loro presenti nell’abitazione (es. gioielli, mobili etc.).

Le normative contro il fumo per il momento non si estendono ai luoghi di lavoro domestico.

Per il benessere di tutti, se non potete dissuadere la mamma dal fumare molto, raccomandatele di lasciare spazio alla badante, per esempio può fumare in una stanza propria esclusiva o comunque solo in spazi ben arieggiabili.

Il fumo si sa, fa male. Nuoce a chi fuma e a chi gli sta intorno.

Vi è una lunga lista di malattie di cui, gran parte, peggiorano con l’avanzare dell’età e fare uso di tabacco significa anche aggravare le patologie già esistenti, magari legate proprio alla vecchiaia, con il rischio di farle diventare croniche.

 

AES DOMICILIO seleziona badanti ad hoc, molto competenti, soprattutto ha un vasto ventaglio di scelte tra “badante ad ore”, “badante h24”, o “badante di notte”.