badante e cura pelle lecco

L’attenzione della Badante alla Pelle Delicata dell’Anziano a Lecco

Anche a Lecco il lavoro della badante è prendersi cura del sé del suo assistito.

La cura dell’igiene di un anziano non è soltanto fare la doccia o lavarsi a pezzi ma è giusto che la badante abbia un po’ di cura estetica.

La nostra pelle cambia con l’età e i fattori che ne provocano l’invecchiamento precoce sono numerosi:

  • l’alimentazione
  • il nostro stile di vita
  • lo stress
  • l’obesità
  • l’ereditarietà

L’aspetto che colpisce maggiormente della pelle degli anziani è la formazione delle rughe provocate dalla perdita progressiva di tono dei tessuti sottostanti e dall’elasticità della cute.
Un’altra caratteristica della pelle degli anziani è la sua secchezza: tende a sfaldarsi facilmente e provoca prurito.

In alcuni casi questa condizione può essere sintomo della presenza di patologie come il diabete, le malattie renali o quelle epatiche.

La pelle secca ha una caratteristica da non sottovalutare quando si è anziani: tende a lesionarsi con maggiore facilità.

Con l’età si riducono le difese immunitarie e la capacità di riparazione delle ferite è minore.

La pelle non solo tende a lesionarsi con maggiore facilità, ma il processo di guarigione diventa più lungo.

Di conseguenza, come deve gestire il problema la badante?

Si può cominciare dalla detersione: bagnoschiuma o saponi che rispetti il pH e abbia una formula delicata, indicata per la pelle particolarmente sensibile.

Un prodotto molto spesso usato dalle badanti è il talco: spesso viene utilizzato con l’obiettivo di asciugare una zona del corpo ancora umida, ma attenzione perché contiene minuscole scaglie che possono ostruire i pori o graffiare la cute.
Il principale consiglio da dare alle badanti per proteggere la pelle degli anziani è cercare di evitare l’esposizione al sole.

In estate, quindi, è consigliabile indossare degli abiti leggeri per coprire le parti del corpo esposte al sole e cappelli per proteggere il capo.
Un buon consiglio è anche quello di evitare di indossare abiti che possano irritare la pelle: meglio scegliere tessuti realizzati in fibre naturali.

 

AES Domicilio assistenza anziani a domicilio ha a disposizione un grande database di badanti nelle province del Nord Italia e in Lazio. Per maggiori informazioni sulle badanti conviventi… chiamaci! Siamo una referenziata Agenzia, con tariffe badanti estremamente competitive, attiva in tutta la Lombardia, in Emilia-Romagna, in Lazio e in particolare nelle province di Milano, Modena, Bologna e Roma, se cerchi Badanti a Milano, badante Monza, Badante Como, Badante Lecco e Badante a Roma.